McGeorge Bundy

McGeorge Bundy

Consigliere per la sicurezza nazionale
Durata mandato20 gennaio 1961 - 28 febbraio 1966
PredecessoreGordon Gray
SuccessoreWalt Whitman Rostow

Dati generali
Partito politicoinizialmente Repubblicano, poi Democratico
UniversitàYale University
ProfessioneDocente Universitario

McGeorge Bundy, conosciuto anche come Mac Bundy (Boston, 30 marzo 1919Boston, 16 settembre 1996), è stato un politico e docente statunitense.

Proveniente da una ricca e prestigiosa famiglia dell'alta borghesia del New England, percorse una brillante carriera accademica mettendosi in luce come uno degli intellettuali più perspicaci e dotati della sua generazione.

Nel 1961 entrò a far parte con un ruolo molto importante della nuova amministrazione inaugurata dalla presidenza di John Fitzgerald Kennedy, assumendo l'incarico di consigliere del presidente per la sicurezza nazionale. Diede parere negativo all'invasione di Cuba, del 17-19 aprile 1961.

Fino al 1966 Bundy esercitò un'influenza decisiva sulla maggior parte delle questioni di politica estera e di politica della difesa che coinvolsero gli Stati Uniti; in particolare si mostrò favorevole ad una politica di rigida contrapposizione alle potenze comuniste e approvò l'intervento diretto nella guerra del Vietnam.

Nel 1966 si dimise dall'incarico che aveva mantenuto anche durante la presidenza di Lyndon B. Johnson e assunse fino al 1979 la presidenza della Fondazione Ford, conservando tuttavia la sua autorevolezza e la sua influenza nelle questioni di politica estera. Suo fratello era William Bundy che entrò a sua volta nello staff delle presidenze Kennedy e Johnson svolgendo ugualmente incarichi di grande importanza.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy